LA CONSULTA GIOVANILE

Voce e punto di vista dei giovani all’interno del Pontificio Consiglio della Cultura

Più di venti ragazzi e ragazze, credenti e non credenti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni: sono i componenti della Consulta Giovanile del “Cortile dei Gentili”, voluta e creata da S.E. il Cardinale Gianfranco Ravasi affinché rappresenti la voce e il punto di vista dei giovani sulle grandi tematiche culturali d’interesse per la Fondazione, per la Chiesa e per la società contemporanea.

Riunitasi la prima volta il 18 febbraio 2019, la Consulta giovanile è un organo permanente che offre un contributo attivo e critico alle attività e ai progetti della Fondazione Cortile dei Gentili, formulando pareri e proposte su temi e iniziative che riguardano il mondo dei giovani. Il Manifesto della Consulta Giovanile del Pontificio Consiglio della Cultura traccia le linee guida della loro azione nei confronti delle difficoltà delle giovani generazioni: ascoltare per capire, dialogare per incontrarsi e costruire per superare.

I componenti, selezionati sulla base dei loro profili accademici, professionali e delle loro competenze personali, si distinguono per passione, creatività, ambizione e impegno in diversi ambiti e contesti. Un gruppo eterogeneo, con percorsi e prospettive differenti, accomunato da una cosa: la volontà di dar voce alla propria generazione, nella consapevolezza che impegno concreto, ricerca e partecipazione attiva siano presupposti fondamentali per affrontare prospettive e sfide del futuro.

Tra i giovani membri sono presenti, dunque, alunni di liceo classico e dell’artistico e studenti universitari di Giurisprudenza, Economia, Beni culturali, Scienze politiche e Relazioni internazionali, ma anche Psicologia, Storia medievale e Paleografia. Non mancano i percorsi scientifici, con laureati in Ingegneria medica e Ingegneria per l’ambiente nonché appassionati di bioetica e biotecnologie.

Sono sportivi, musicisti, amanti della letteratura o della fotografia; scrivono su blog e quotidiani online, collaborano con associazioni e istituti di ricerca, fanno volontariato all’estero e sognano carriere diplomatiche, nel mondo dell’informazione, in politica o nel business. Alcuni di loro sono nati a Roma e si sono trasferiti in Europa per proseguire gli studi, altri provengono da diverse regioni d’Italia e hanno scelto la Capitale come base per il loro percorso accademico e di vita.

Papa Francesco, in un discorso rivolto alla Congregazione del Clero nel giugno del 2017, affermava che spesso «i giovani sono giudicati in modo un po’ superficiale e troppo facilmente sono etichettati come generazione liquida, priva di passioni e di ideali». Sottolineava poi l’importanza di «riconoscere che i giovani sono capaci di scommettere fermamente sulla vita e di mettersi in gioco con generosità; di puntare lo sguardo verso il futuro e di essere, così, un antidoto rispetto alla rassegnazione e alla perdita della speranza che segna la nostra società; di essere creativi e fantasiosi, coraggiosi nel cambiare, magnanimi quando si tratta di spendersi per gli altri o per ideali come la solidarietà, la giustizia e la pace. Con tutti i loro limiti, essi sono sempre una risorsa».

E i membri della Consulta giovanile rappresentano senz’altro quei giovani propositivi, coraggiosi, generosi e appassionati di cui parla il Santo Padre.

I membri della Consulta Giovanile

Vittorio Emanuele Agostinelli, 27 anni. Laureando in Giurisprudenza presso Sapienza Università di Roma, già rappresentante degli studenti in Giunta di Facoltà, ha svolto un periodo di studio a Bournemouth (UK) presso la Anglo-Continental School of English in Legal English e di tirocinio a Bruxelles (BE) presso la European University college Association con i ruoli di Project assistant e Public-Affairs officer. È Presidente del Comitato promotore della Conferenza TEDx di Sapienza Università di Roma dal 2021 al 2024.

Andrea Raffaele Aquino, 26 anni. Dottorando in Storia Medievale presso Sapienza Università di Roma, in cotutela con la Universidad de Granada. Diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Roma, fa parte della redazione di Pandora Rivista.

Alberto Atelli, 23 anni. Studente all’ultimo anno di giurisprudenza presso la LUISS e in mobilità a KU Leuven per un programma di doppia laurea. È stato membro del Consiglio Direttivo della Consulta giovanile del Cortile dei Gentili. È junior fellow presso il Centro di studi americani di Roma e university fellow dell’Aspen Institute Italia.

Zoe Baccini, 21 anni. Frequenta il quarto anno del percorso accademico in Business Administration presso l’Università IE di Madrid. La passione per la sostenibilità l’ha portata a intraprendere un corso di ricerca presso il MIT di Boston, con l’obiettivo di specializzarsi in questo campo. È attivamente coinvolta nell’ambito sociale partecipando a iniziative che promuovono e supportano il miglioramento della società e dell’ambiente.

Giacomo Baiocchi, 29 anni. Si occupa di comunicazione digitale e advocacy presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Laureato in Scienze Politiche, con esperienze di studio nel Regno Unito e in Finlandia. Nel 2022 ha ricevuto il Premio nazionale Digital News di AIDR – Associazione Italian Digital Revolution. È inoltre Junior Fellow del Centro Studi Americani e membro della Global Shapers Community del World Economic Forum.

Federica Barbera, 26 anni. Studentessa di Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi Roma Tre. Ha prestato servizio come Volontario in Ferma Prefissata presso il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Tra i principali interessi compaiono la sicurezza internazionale e le lingue straniere.

Salvatore Bimonte, 28 anni. Docente di religione presso scuole superiori di Prato. Si è formato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e la Pontificia Università Lateranense, perfezionando gli studi con vari master nel campo economico. È cultore della materia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha un’esperienza decennale nel mondo associativo partecipando e fondando varie realtà sia locali che nazionali. Attualmente è membro osservatore presso la Commissione Esteri e Cooperazione Internazionale del Consiglio Nazionale dei Giovani e junior fellow presso il Centro Studi Americani di Roma.

Federico Bonomi, 27 anni. Attualmente dottorando in Politics alla Luiss, dove si sta occupando dell’evoluzione della governance economica europea. A livello scientifico si interessa molto anche dello studio dei parlamenti e dell’attività legislativa. Appassionato di politica e impegnato in diverse associazioni, crede in un contributo laico dei cattolici nella società.

Tommaso Buto’, 23 anni. Studente di secondo anno del Doppio Master in International Affairs presso la London School of Economics and Political Science (LSE) e l’Università di Pechino (Peking University). Direttore della Divisione di Politica Monetaria dell’associazione studentesca “Central Banking” della LSE ed ex-atleta professionista dei settori giovanili calcistici di A.S. Roma e S.S.Lazio.

Alessandra De Canio, 24 anni. Laureata in Psicologia delle Risorse Umane, del Lavoro e delle Organizzazioni alla Sapienza, con un particolare interesse per il talent management. Impegnata in ambito sociale e ambientale, ha sviluppato diversi progetti sostenibili, che l’hanno portata ad essere ricevuta in udienza privata da Papa Francesco, alla Cop26 e in Rai per l’EarthDay.

Carolina De Giorgi, 26 anni. Senior EU advocacy manager per i servizi finanziari, ex giornalista televisiva. Membro della Consulta dalla sua fondazione nel 2019, di cui ha precedentemente gestito l’area attualità.

Marco Emanuele, 23 anni. Nato a Palermo, vive a Padova, dove studia e lavora nel mondo delle Scienze dell’Educazione e della Formazione. Si interessa, in modo particolare, del rapporto fra la formazione dei giovani, l’approfondimento della vita interiore e la promozione della giustizia sociale.

Giulia Fasolato, 23 anni. Studentessa in Progettazione Sociale per l’inclusione, l’innovazione e la sostenibilità. Appassionata del mondo culturale e politico, attivista per l’ambiente e diritti umani. Credo nell’educazione e nella valorizzazione territoriale attraverso l’impegno associativo e personale.

Marianna Fratantonio, 23 anni. Siciliana di origini, exchange student presso la Milwaukee School of Languages, dottoressa in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli.

Luca Manieri, 28 anni. Laureando in Diritto Parlamentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza.

Luca Marengo, 25 anni. Laureato in Ecobiologia presso Sapienza, Università di Roma. Si interessa particolarmente di divulgazione scientifica, di natura e di tecniche di produzione alimentari. Membro fondatore del gruppo SEEDS, con cui si è occupato di organizzazione di eventi, escursioni e divulgazione presso Sapienza, nelle scuole e direttamente in natura.

Claudia Mazzi, 25 anni. Psicologa e studentessa della Scuola di specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza alla Sapienza. Ricercatrice all’UOC di Neuropsichiatria Infantile del policlinico Umberto I tramite l’attivazione della frequenza scientifica e volontaria del servizio civile presso il CSM dell’Asl 1 di Roma. Le piace il volontariato, fare sport e stare in compagnia degli amici, magari davanti a un buon piatto di cacio e pepe.

Alessandro Modesto, 21 anni. Nato in Puglia, attualmente studente triennale in lettere classiche presso l’università “Sapienza” di Roma e allievo in studi umanistici presso la “Scuola Superiore di Studi Avanzati” (SSAS). Si interessa di storia e del rapporto tra cultura e società.

Alessandro Pancalli, 24 anni, laureato in Relazioni Internazionali alla Sapienza di Roma. Collabora presso la Vicepresidenza della Camera dei Deputati. Tra i fondatori di Minerva, associazione universitaria e parte del direttivo di Associata, associazione che promuove il confronto tra ragazze e ragazzi al fine di scrivere e presentare proposte alle istituzioni. Junior Fellow del Centro Studi Americani. Impegnato in politica.

Margherita Pucillo, 25 anni. È particolarmente interessata alla comunicazione della scienza e al settore Ricerca & Innovazione. Ha due lauree magistrali in Governo, Amministrazione e Politica alla Luiss e in International Relations alla ULB di Bruxelles. Con un’esperienza consolidata nel campo del giornalismo e della comunicazione istituzionale, attualmente lavora nell’ambito della produzione video per le prossime elezioni per il Parlamento Europeo. Tra le sue passioni ci sono anche la scherma, il laboratorio teatrale e la fotografia.

Andrea Santo, 25 anni. Laureato in Governo e Politiche in LUISS, è Advocacy & Lobbying Consultant in FB&Associati. Ha collaborato con il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Roma e la FeBAF – Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza. È Junior Fellow del Centro Studi Americani e Socio dell’Istituto Affari internazionali. Tiene lezioni sul lobbying nelle facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Achille Stajano, 23 anni. Studia ingegneria gestionale al Politecnico di Torino. Junior fellow del Centro Studi Americani. Ha conseguito il diploma in leadership and management alla Pontifica Università Gregoriana.

Dafne Tomasetto, 23 anni. Studentessa di giurisprudenza. Rappresentante degli studenti, Presidente della Consulta dell’ente regionale per il diritto allo studio.

ALFABETO DEL FUTURO

Una rubrica che si propone di mettere a confronto il mondo delle nuove generazioni con le domande del presente e le istanze eterne della fede.

[vc_row css_animation="" row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" angled_section="no" text_align="left" background_image_as_pattern="without_pattern"][vc_column][vc_column_text]I progressi dell’informatica e lo sviluppo delle tecnologie digitali negli...

Lo scorso anno è stato il settecentenario della morte di Dante Alighieri. Spesso abbandonata sui vecchi banchi scolastici,...

PARTE 2 Le dichiarazioni di Snowden rappresentarono un vero tornado per la società civile mondiale non tanto per...

Marzo 2020. Pandemia. Tutto il mondo: “Il 2021 andrà meglio!”. Marzo 2021. Sempre pandemia. Tutto il mondo:...

Era il 1964 e il brano Il silenzio del trombettista italiano Nini Rosso scalava le classifiche mondiali,...

“Ne usciremo migliori”. Quante volte abbiamo sentito questa frase, quante volte ci abbiamo creduto, quante volte, invece,...

Attenzione: l’articolo che segue parla del film “Don’t look up” (regia di Adam McKay, distribuito a Dicembre...

Tra le molte sfide che la società contemporanea si trova ad affrontare, quella dell’inclusività è senza dubbio...

“L’abito non fa il monaco” ma a quanto pare i sacerdoti di moda ne sanno granché. Lo...

Durante la pandemia di COVID, il diritto alle cure mediche non è stato sempre garantito. In tutto...

“Chi va piano va sano e va lontano, chi va veloce va incontro alla sua croce”. Alcuni considerano...

Quando i seguaci di Maometto gli chiedevano di definire la fede, egli rispondeva: “offrire cibo e dare...

La nostra quotidianità si sta sempre più dirigendo verso una dimensione digitale. Basti pensare a come ci...

In una società liberale come la nostra, fondata sul pensiero critico e sul contraddittorio, è sorprendente come...

Premiamo un interruttore, si accende la luce. Apriamo il rubinetto, esce l’acqua. Giriamo la manopola, si accende...

Abbiamo il potere illimitato di costruire immagini; di costruire immagini da immagini, e ancora nuove immagini. Il...

Il 18 Febbraio del 2019 si è riunita per la prima volta la Consulta Giovanile del Pontificio...