800 anni del Cantico delle Creature a Palazzo Borromeo

In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede in collaborazione con il Cortile dei Gentili organizza un evento di approfondimento e celebrazione dell’VIII centenario del Cantico delle Creature di San Francesco di Assisi, testo fondamentale per la lingua italiana ed espressione del rispetto per il creato.

All’evento che si terrà il prossimo 15 ottobre, ore 11:00, presso Palazzo Borromeo interverranno: il Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, Card. Gianfranco Ravasi, il Presidente dei Lincei, Prof. Roberto Antonelli, e il Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni nel 2026 dell’VIII centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Prof. Davide Rondoni.

Sarà l’attrice e scrittrice Chiara Francini a leggere alcuni passaggi del Cantico delle Creature, mentre l’incontro sarà moderato dalla giornalista e conduttrice di TV2000, Grazia Serra.

Questo incontro si colloca nel ciclo di iniziative sulla “cura del creato”, ideato dall’Ambasciata nel 40° anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato tra Italia e Santa Sede (1984-2024). I primi due appuntamenti, in aprile e giugno, sono stati dedicati rispettivamente al dialogo con i giovani e al ruolo del settore privato per favorire la transizione energetica e lo sviluppo delle comunità locali in Africa.

Per maggiori informazioni e l’accreditamento, si prega di scrivere a scv.eventi@esteri.it.